museo e real bosco di capodimonte
Via Miano 2, 80131 Napoli NA
Il Museo nazionale di Capodimonte è un museo di Napoli, ubicato all’interno della reggia omonima, nella località di Capodimonte: ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico.
E’ stato ufficialmente inaugurato nel 1957, anche se le sale della reggia hanno ospitato opere d’arte già a partire dal 1758. Conserva prevalentemente pitture, distribuite largamente nelle due collezioni principali, ossia quella Farnese, di cui fanno parte alcuni grandio nomi della pittura italiana e internazionale (tra cui Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, El Greco, Ludovico della città e dei suoi dintorni), e quella della Galleria Napoletana, che raccoglie opere provenienti da chiese delle città e dei suoi dintorni.
Nel 2017 il museo ha fatto registrare 262 440 visitatori, collocandosi al 28° posto tra i 30 musei statali più visitati.
Tutto ciò che è riportato sulla guida Napoli Official Visitors Guide, documentazione, contenuti, testi, logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà della nostra società, sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase o contenuto presente in qualsiasi forma.
Ass. Culturale ChillOut Napoli – Via dei Mille,1 – 80121 NAPOLI – ADV ENNEMME Boutique Creativa